Liceo Scientifico Statale G. Falcone e P. Borsellino

Il Liceo Scientifico Statale G. Falcone e P. Borsellino è il plesso di scuola secondaria di II grado del nostro istituto.

Descrizione

La struttura che lo ospita, precedentemente destinata a una scuola elementare, è stata ampliata e messa a norma con i fondi stanziati dal Comune di Arese e dalla Provincia di Milano.

La scuola è frequentata da circa 1000 studenti provenienti da Arese e dai comuni limitrofi.

L’offerta formativa del Liceo comprende due indirizzi, ciascuno della durata di cinque anni: il Liceo Scientifico e il Liceo Linguistico. La frequenza dei due Licei richiede l’attitudine allo studio teorico, all’analisi critica e alla rielaborazione personale. A questa inclinazione devono accompagnarsi la disponibilità a un adeguato impegno individuale e la capacità di organizzare il proprio tempo.

Il Liceo promuove lo studio delle lingue e delle civiltà straniere e l’orientamento formativo-informativo in tutti i corsi, per offrire una risposta concreta alle esigenze dell’utenza e delle realtà locali, che registrano la presenza di numerosi stranieri stabilmente residenti e l’attività di varie aziende in contatto con l’estero; promuove stage linguistici all’estero, scambi e prepara all’acquisizione di certificazioni esterne.

L’Istituto, aperto alle innovazioni e capace di interagire con il territorio, favorisce esperienze di studio e formazione anche con “stage” nelle aziende locali e incontri di orientamento post-diploma.

La didattica delle discipline insegnate nel Liceo è progettata dai Dipartimenti delle diverse discipline.

Ogni dipartimento predispone la programmazione didattica delle discipline che ad esso afferiscono, individuando gli obiettivi, i contenuti fondamentali e le modalità di verifica (tipologia delle prove scritte e orali da somministrare agli studenti e griglie di valutazione con cui correggerle), in modo tale da uniformare il lavoro della medesima disciplina nelle diverse sezioni dell’Istituto. Inoltre organizza le attività di recupero e promuove, autonomamente o in collaborazione con altri dipartimenti, attività di approfondimento.

La programmazione didattica e i progetti interdisciplinari sono esplicitati nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF).

L’Istituto è sede di esami di equipollenza con licenza linguistica per titoli di studio conseguiti all’estero.

La Storia

Da quando è nato, nel 1991, il Liceo si è sempre caratterizzato per gli elevati standard di apprendimento raggiunti dai suoi studenti: in entrata, durante il curriculum liceale ed in uscita.

Il corpo docente, particolarmente stabile rispetto alla media delle scuole superiori, ha saputo “reggere” anche durante i periodi di latenza del management, segnalandosi per capacità di autorganizzazione, dedizione alla ricerca educativa ed alla sperimentazione didattica.

Per queste ed altre ragioni il FB gode di una precisa immagine sul territorio di “scuola di eccellenza”, in cui sperimentazioni e pratiche di avanguardia convivono con insegnamenti severi e tradizionali.

La Geografia

Il Liceo FB si trova nel comune di Arese, di circa 19.000 abitanti.

Il 70% dei nostri allievi proviene dal territorio fuori Arese: Rho, Garbagnate, Bollate, Novate, Cesate, Paderno, Vanzago etc.

Il nostro Liceo si rivolge dunque ad un bacino territoriale molto più vasto del territorio aresino, che comprende comuni che hanno già al loro interno una offerta formativa liceale.

La nostra scuola viene perciò scelta per la sua immagine di eccellenza da allievi motivati e preparati, i quali contribuiscono così al suo rafforzamento, realizzando un circolo virtuoso.

Liceo Scientifico Statale G. Falcone e P. Borsellino

Il Dna

Il Liceo è nato negli anni delle grandi stragi mafiose, e porta il nome dei due magistrati siciliani. I progetti, le attività e la sensibilità della scuola hanno dunque sempre riservato uno spazio particolare al tema della legalità, inscritto nel nostro Dna.

Circolari, notizie, argomenti correlati