Qualità

La certificazione di qualità impone alla scuola di mettere in atto un sistema di controlli che verta sul servizio didattico strettamente inteso e sui servizi di supporto, quali il servizio mensa, la vigilanza sugli alunni, la pulizia dei locali scolastici, il servizio di segreteria, il sistema di raccolta e di valutazione dei dati.

Per quanto concerne l’attività didattica, il sistema di gestione per la qualità prevede che vengano effettuati dei controlli sia sul modo con cui la scuola progetta il servizio didattico sia sull’erogazione del servizio stesso; tali controlli sono diretti ad accertare la conformità fra gli obiettivi pianificati e quelli raggiunti. Tale modo di procedere conduce la scuola ad interrogarsi sui motivi dell’eventuale mancato raggiungimento di taluni obiettivi pianificati e sulle azioni correttive da adottare per eliminare le cause di eventuali non conformità verificatesi.

I controlli sul servizio didattico presuppongono, altresì, un sistema di autovalutazione e di valutazione del personale docente; a tal fine, la Direzione della scuola, almeno una volta l’anno, effettua una valutazione individualizzata degli insegnanti.

Anche per quanto concerne l’assunzione dei nuovi docenti, il sistema di gestione per la qualità prevede che vengano predefiniti dei criteri di scelta del personale da assumere e che l’assunzione avvenga nel rispetto di tali criteri.