Views from the World

Cari lettori, il progetto Views from the World, aperto a studenti del triennio, è ripartito da alcuni giorni; in realtà ne abbiamo già svolto uno nel primo trimestre, con una grande novità, proprio richiesta dai nostri ragazzi: poter sentire testimonianze di ex studenti del liceo che studiano all’università o lavorano all’estero! Dunque ci siamo collegati con Londra, con gli Stati Uniti, con l’Olanda e … persino con il Malawi, per seguire il viaggio “interiore” che ha portato la nostra ex studentessa Florisa a dedicarsi al volontariato e a sperare di dare un nuovo volto all’economia locale. E’ il mondo del lavoro, del “dopo”, che spaventa un po’ i nostri studenti e … come non capirli, in questo clima di incertezze?

Siamo andati in Canada, in Irlanda, negli Stati Uniti attraverso la testimonianza di studenti che hanno svolto un periodo all’estero l’anno scorso … e dunque racconti, emozioni, belle scoperte.

Come rimanere insensibili, infatti, all’idea che in Canada celebrano giornate  che promuovono la gentilezza attraverso delle azioni “carine” casuali ( Random Acts of Kindness)? Perché, ci siamo detti, non farlo anche da noi?

In attesa di realizzare questa cosa così bella, qualche parola sull’immagine / logo del progetto realizzata da  Arianna. C. , Chiara. G. e  Arianna. M. della classe 5cl. La parola “Views” ha subito suggerito loro l’idea del cannocchiale, un cannocchiale che lascia intravedere occhi che osservano il mondo; nelle due lenti le immagini dei paesi e le bandiere.

Vi lascio con gli articoli di Riccardo C., 4EL, che ci scrive dalla fredda Finlandia, una terra molto ospitale, dove il cuore della gente è sempre “caldo”.

Buona lettura

Prof.ssa Alessandra Conti