Lettere

• Nuovo Cinema FALCBORS, per avvicinare le studentesse e gli studenti all’arte cinematografica, Offrire occasioni di incontro e socializzazione anche tra studenti e studentesse di classi diverse, utilizzare l’arte cinematografica come strumento per stimolare lo spirito critico e il dibattito, a partire dai temi trattati nel film proposto.
    Il progetto di Cineforum “Nuovo Cinema FalcBors” si rivolge a tutti gli studenti dell’Istituto, ai quali verrà proposta la proiezione di film in base all’età su temi d’attualità e argomenti trattati a scuola, su cui saranno invitati a riflettere e a confrontarsi tra loro. Ci si propone di avvicinare le studentesse e gli studenti al linguaggio cinematografico, inteso come forma d’arte capace di rappresentare e raccontare la realtà o la fantasia, favorendo poi la riflessione e il dibattito.
  • Olimpiadi di Italiano, per incentivare e approfondire lo studio della lingua italiana, sollecitare in tutti gli studenti l’interesse e la motivazione a migliorare la padronanza della lingua italiana, Promuovere e valorizzare il merito, tra gli studenti, nell’ambito delle competenze linguistiche in Italiano.
    Le prove si svolgono su una piattaforma online che gestisce la fase di somministrazione delle domande, la raccolta e la registrazione dei punteggi, la formazione delle graduatorie. Al termine della fase d’Istituto passano alla fase semifinale i primi classificati nelle singole categorie (JUNIOR e SENIOR). Per ciascuna scuola, il numero degli studenti che superano il turno è proporzionale al numero degli studenti che partecipano alla gara.