PCTO (Alternanza Scuola-Lavoro)

Di cosa si tratta

L’alternanza scuola/lavoro consiste nella realizzazione di percorsi progettati, attuati, verificati e valutati, sotto la responsabilità dell’istituzione scolastica, sulla base di apposite convenzioni con imprese, associazioni di rappresentanza, Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura o con gli enti pubblici e privati, inclusi quelli del terzo settore, disponibili ad accogliere gli studenti per periodi di apprendimento in situazione lavorativa. l’alternanza scuola/lavoro (Legge 107/2015) è obbligatoria per tutti gli studenti del secondo biennio e del quinto anno: Nei licei le ore di alternanza scuola/lavoro per ciascun studente sono 200 nell’arco del triennio e possono essere svolte, in base alle esigenze dell’istituzione scolastica, anche in periodi di sospensione dell’attività didattica.

Le finalità

Gli obiettivi dell’alternanza scuola/lavoro sono cinque:

1. attuare modalità di apprendimento flessibili sotto il profilo culturale ed educativo che colleghino sistematicamente la formazione in aula con l’esperienza pratica;
  2. arricchire la formazione acquisita nei percorsi scolastici e formativi con l’acquisizione di competenze spendibili anche nel mercato del lavoro;
  3. favorire l’orientamento dei giovani per valorizzarne le vocazioni personali, gli interessi e gli stili di apprendimento individuali;
  4. realizzare un organico collegamento delle istituzioni scolastiche e formative con il mondo del lavoro e la società civile;
  5. correlare l’offerta formativa allo sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio.

I progetti del Liceo

Il nostro liceo ha pensato per le classi terze progetti coerenti con il percorso di studi dei vari indirizzi, approvati dal Collegio Docenti e dai singoli Consigli di Classe. Alla stipula delle convenzioni con gli enti coinvolti seguirà una fase di formazione a scuola; in un secondo momento gli studenti sperimenteranno invece le realtà lavorative nelle sedi degli enti e delle aziende partner del progetto, anche in periodi di sospensione dell’attività didattica.

Qui di seguito alcuni documenti in merito:

DOCUMENTI GENERALI

DOCUMENTI PER GLI STUDENTI