Tutte le news sul Coronavirus

DPCM del 26 aprile 2020: Proroga sospensione delle attività didattiche fino al 17 maggio 2020

Visto il DPCM 26.4.2020 che proroga le misure di contenimento del contagio da COVID-19 fino a tutto il 17.5.2020 il Dirigente scolastico dispone la proroga della sospensione dell’attività didattica in presenza fino a tutto il 17.5.2020.  

Restano vigenti le disposizioni di adeguamento del servizio scolastico emanate con proprio decreto n. prot. 1128 del 16/03/2020 e comunicate anche a mezzo circolare n. 254 del 16/03/2020.

DPCM del 10 aprile 2020: Proroga sospensione delle attività didattiche fino al 3 maggio 2020

  Visto il DPCM 10.4.2020 che proroga le misure di contenimento del contagio da COVID-19 fino a tutto il 3.5.2020 il Dirigente scolastico dispone la proroga della sospensione dell’attività didattica in presenza fino a tutto il 3.5.2020.   Restano attive le misure organizzative precedentemente adottate .

DPCM del 1 aprile 2020: Proroga sospensione delle attività didattiche fino al 13 aprile 2020

Visto il DPCM 1.4.2020 che proroga le misure di contenimento del contagio da COVID-19 fino a tutto il 13.4.2020 il Dirigente scolastico dispone la proroga della sospensione dell’attività didattica fino a tutto il 13.4.2020.

Restano attive le misure organizzative precedentemente adottate.

DPCM 8 marzo 2020 – sospensione delle attività didattiche fino al 3.4.2020

Si comunica che il DPCM dell’8 marzo 2020 ha disposto la sospensione dell’attività didattica fino al 3 aprile.

I docenti stanno attivando tutte le proprie risorse per rispondere con impegno e professionalità all’esigenza di sostenere le attività didattiche a distanza. Pertanto, studenti e famiglie sono tenuti a consultare con continuità i canali di comunicazione adottati (registro elettronico, indirizzi mail, sito della scuola, ecc) e a seguire le indicazioni impartite dai docenti.

Secondo quanto già previsto dal DPCM del 4.3.2020, tutti i viaggi di istruzione fino al 3 aprile 2020 sono stati sospesi e, pertanto, si è proceduto con la richiesta di rimborso di quanto versato alle agenzie. Verranno fornite ulteriori informazioni in merito non appena saranno disponibili.

Al fine di contenere il contagio, il Decreto prescrive di evitare gli spostamenti. Pertanto,  l’accesso a scuola sarà impedito a genitori, alunni e docenti.

La segreteria sarà invece aperta, ma solo per contatti telefonici o via email.

Si sottolinea l’importanza di informarsi solo tramite canali ufficiali:

Si ricorda che è possibile contattare il numero 1500 per richieste di informazioni e il numero verde 800 894 545 solo se si ritiene di avere dei sintomi della malattia.

Si sottolinea l’importanza di seguire i protocolli sanitari e i comportamenti consigliati con grande senso di responsabilità verso noi stessi e verso gli altri.

Mi auguro di rivedervi presto a scuola.

Proroga della sospensione delle attività didattiche fino a tutto il 15.3.2020

Il Dirigente scolastico

Preso atto delle disposizioni in merito alle Misure urgenti per il contenimento del contagio e la diffusione del diffondersi del virus COVID-19 contenute nel DPCM 4.3.2020 che prevedono la sospensione delle attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado

dispone

la proroga della sospensione di tutte le attività didattiche curricolari ed extracurricolari dell’istituto fino a tutto il 15.3.2020 con le modalità già precedentemente comunicate.

Ai sensi dell’art.1-comma e-  e dell’art. 4 comma 1 sono sospesi i viaggi di istruzione, le iniziative di scambio e di gemellaggio, le visite guidate e le uscite didattiche comunque denominate fino a tutto il 3.4.2020

Ai sensi dell’art. 1 comma g sono attivate modalità di didattica a distanza con riguardo anche alle particolari esigenze degli studenti con disabilità.

Eventuali prolungamenti della sospensione dell’attività e/o modifiche in merito a quanto disposto saranno prontamente comunicati.

DPCM 1 marzo 2020: Coronavirus – Sospensione attività didattiche fino all’8 marzo 2020

Si comunica che l’art. 2, comma 1 lettera e) del DPCM pubblicato in data odierna al link, ha disposto la sospensione delle attività didattiche fino all’8 marzo 2020.

Per prendere visione delle iniziali disposizioni impartite, gli utenti sono invitati a leggere la circolare n. 235

DPCM 1 marzo 2020

Coronavirus – in attesa della pubblicazione del DPCM

Nelle more della pubblicazione del DPCM inerente le nuove disposizioni per la gestione dell’emergenza sanitaria dovuta al Coronavirus a partire dal 2 marzo 2020, si rende noto che il Presidente della Regione Lombardia ha comunicato la sospensione delle attività didattiche per la prossima settimana al seguente link.

Verranno fornite informazioni più puntuali a seguito della pubblicazione delle disposizioni ufficiali.

Coronavirus – disposizione urgente: chiusura della scuola

A seguito dell’ordinanza della Regione Lombardia pubblicata in data odierna al link e allegata alla presente, si comunica che viene disposta la chiusura dell’Istituto.

L’ordinanza ha validità immediata e fino al 1 marzo 2020 compreso, fatte salve eventuali ed ulteriori successive disposizioni.

20_02_23-ORDINANZA-MINISTERO-DELLA-SALUTE-E-RL-CORONAVIRUS

Sospensione dei servizi educativi dell’infanzia e delle scuole di ogni ordine e grado

Di seguito il link alla comunicazione pubblicata sul sito del Comune di Arese che informa della sospensione dei servizi educativi dell’infanzia e delle scuole di ogni ordine e grado:

http://www.comune.arese.mi.it/Articoli/Home-Page/Notizie-in-evidenza/13-25481^Coronavirus.asp?ID_Macromenu=1&ID=25481

Non appena sarà emanata la specifica ordinanza regionale saranno date puntuali e ulteriori informazioni.

Coronavirus: sospensione viaggi di istruzione e uscite didattiche

Facendo seguito alle decisioni assunte dal Consiglio dei Ministri nella giornata di ieri e al conseguente comunicato apparso sul sito del Ministero dell’Istruzione in data odierna (https://www.miur.gov.it/web/guest/-/coronavirus-comunicazione-alle-scuole-sui-viaggi-di-istruzione), tutti i viaggi di istruzione, le uscite didattiche, le visite, gli scambi, gli stage, i tirocini o altro sono sospesi fino a nuova comunicazione.

Il dirigente scolastico
Angelo Maria Colella Letizia

Coronavirus: indicazioni in merito all’infezione da Coronavirus

Alle studentesse e agli studenti, alle famiglie, al personale docente e ATA

Oggetto: indicazioni in merito all’infezione da Coronavirus
Si invitano studenti, genitori, docenti e personale  ATA a prendere attenta visione di quanto indicato al sito di Regione Lombardia in merito all’infezione da Coronavirus

https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/lombardia-notizie/DettaglioNews/2020/02-febbraio/17-23/coronavirus-ordinanza-cosa-prevede

Coronavirus, aggiornamenti alla circolare ministeriale del 01.02.2020

Con la nota prot. 4001 del 08.02.2020, il Ministero della Salute ha aggiornato la circolare ministeriale prot. 3187 del 01.02.2020, “Indicazioni per la gestione degli studenti e dei docenti di ritorno o in partenza verso aree affette della Cina”.

Le misure descritte nel documento si applicano esclusivamente ai bambini che frequentano i servizi educativi dell’infanzia e studenti sino alla Scuola secondaria di secondo grado, di ogni nazionalità, che nei 14 giorni precedenti il loro arrivo in Italia siano stati nelle aree della Cina interessate dall’epidemia, quotidianamente aggiornate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Tramite questo link è possibile visionare il comunicato ministeriale, mentre tramite questo link è possibile visionare la Circolare in oggetto.

Coronavirus, diramata circolare Ministero Salute alle scuole 

Il Ministero dell’Istruzione ha diramato agli Uffici Scolastici Regionali e alle scuole la circolare predisposta dal Ministero della Salute con le “Indicazioni per la gestione degli studenti e dei docenti di ritorno o in partenza verso aree affette della Cina”.

Ecco il link

https://www.miur.gov.it/web/guest/-/coronavirus-diramata-a-scuole-circolare-ministero-salute

Ulteriori informazioni operative possono essere ottenute attraverso le autorità Sanitarie Regionali o il numero verde del Ministero della salute, 1500.

Si raccomanda di utilizzare solo informazioni disponibili presso i siti WHO (www.who.int), ECDC (www.ecdc.eu), Ministero Salute (www.salute.gov.it), ISS (www.iss.it).

Print Friendly, PDF & Email
Condividi: