Offerta formativa

Gli indirizzi del nostro Liceo

L’offerta formativa del Liceo comprende due indirizzi, ciascuno della durata di cinque anni: il Liceo Scientifico ed il Liceo Linguistico.

I percorsi liceali si sviluppano in due periodi biennali e in un quinto anno che completa il percorso disciplinare.

L’orario annuale delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti è di 891 ore nel primo biennio, corrispondenti a 27 ore settimanali, e di 990 ore nel secondo biennio e nel quinto anno, corrispondenti a 30 ore settimanali.

Liceo Linguistico

Il curriculum del liceo linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali.

Questo percorso guida lo studente a sviluppare le conoscenze e le competenze necessarie per raggiungere la padronanza comunicativa di tre lingue, oltre l’italiano, e per comprendere criticamente l’identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse. Per competenze comunicative, si intende la capacità di comprendere messaggi, di iniziare, sostenere e concludere conversazioni e di leggere, comprendere e produrre testi appropriati alle esigenze individuali. La comunicazione nelle lingue straniere richiede inoltre abilità quali la mediazione e la comprensione interculturale.

La seguente tabella riporta la ripartizione delle ore settimanali secondo le varie materie.

Piano orario Liceo Linguistico

IIIIIIIVV
Italiano44444
Latino22
Inglese (*)44333
Lingua 2 (*)33444
Lingua 3 (*)33444
Storia e Geografia33
Storia  222
Filosofia  222
Matematica (**)33222
Fisica  222
Scienze naturali (***)22222
Storia dell’Arte   222
Scienze Motorie22222
Religione11111
Totale ore settimanali2727303030

(*) di cui un’ora settimanale di conversazione con docente madrelingua

(**) con Informatica al primo biennio

(***) Biologia, Chimica, Scienze della Terra

Liceo Scientifico

Il percorso del liceo scientifico è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica.

Piano orario Liceo Scientifico

IIIIIIIVV
Italiano44444
Latino33333
Inglese33333
Storia e Geografia33
Storia  222
Filosofia  333
Matematica (*)55444
Fisica22333
Scienze naturali (**)22333
Disegno e Storia dell’Arte 22222
Scienze Motorie22222
Religione11111
Totale ore settimanali2727303030

(*) con Informatica al primo biennio

(**) Biologia, Chimica, Scienze della Terra

Questo persorso nasce per favorire l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali. Guida lo studente a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica. Lo aiuta ad individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale.

In questa pagina è possibile consultare i seguenti il documenti inerenti l’a.s. 2019-20 di ampliamento dell’Offerta Formativa, che illustra nel dettaglio l’attività progettuale del Liceo