Grazie alla generosità ed alla disponibilità dell’Ing. Cultrera, papà di Carlo, ex studente del Ns Liceo, è disponibile presso il Ns liceo il servizio di consultazione e prestito dei libri.

In virtù della disponibilità di alcuni Docenti del Liceo, oltre all’ing. Sergio Cultrera, la nostra biblioteca è aperta ogni mattina durante l’orario scolastico.

La biblioteca è a disposizione anche per attività di studio individuale o di gruppo.

Presso la Ns biblioteca, al momento, possiamo trovare i seguenti libri:

ovviamente contiamo ancora una volta sulla Vs disponibilità per incrementare il catalogo!

Si invitano tutti gli interessati a prendere visione (ed ovviamente a rispettarlo) del regolamento: Regolamento della Biblioteca Scolastica

Di cui nel seguito, per comodità si riporta il capitolo “Finalità e compiti”:

1. La Biblioteca è uno spazio educativo che concorre agli obiettivi formativi della Scuola e le cui attività di educazione alla lettura e alla ricerca, mirano alla formazione culturale dell’allievo ed al rafforzamento del concetto che la libertà intellettuale e l’accesso all’informazione sono essenziali per una partecipazione piena e responsabile come cittadini di una democrazia.

2. La Biblioteca ha lo scopo primario di fornire ai suoi utenti (studenti, docenti, personale A.T.A. e comunità cittadina) un ambiente idoneo ad accrescere la preparazione culturale e di soddisfare le conoscenze di apprendimento come recita il Manifesto UNESCO/IFLA sulla Biblioteca Scolastica: “The school library provides information and ideas that are fundamental to functioning successfully in today’s information and knowledge-based society. The school library equips students with life long learning skills and develops the imagination, enabling them to live as responsible citizens”

3. La Biblioteca svolge le seguenti funzioni:

• conservare ordinatamente le opere editoriali e i materiali audiovisivi;
  • aggiornare il materiale;
  • incentivare il gusto e l’abitudine alla lettura ed alla consultazione di opere editoriali e in genere favorire la diffusione alla cultura;
  • supportare le attività didattiche ordinarie permettendo ricerca ed aggiornamento;
  • promuovere iniziative atte a favorire l’inserimento organico della Biblioteca all’interno delle varie attività d’istituto e del territorio;
  • promuovere anche, attraverso la lettura, la crescita civile e democratica degli studenti, dei docenti e dei cittadini, in genere, e la consapevole partecipazione alla vita associata

4. La Biblioteca incrementa e valorizza le proprie collezioni, attraverso acquisti e donazioni, ed organizza il materiale multimediale (cartaceo e/o digitale) per la fruizione (ricerca, lettura e/o consultazione, prestito) secondo gli standard di catalogazione bibliografica e documentale applicando le regole nazionali di catalogazione.

5. La Biblioteca tutela e valorizza il patrimonio librario e documentario raro e di pregio delle proprie collezioni curandone, compatibilmente con i mezzi economici disponibili, l’arricchimento.

6. La Biblioteca, al fine di promuovere la lettura collabora con le altre Istituzioni scolastiche e culturali locali, sia pubbliche che private, mettendo a disposizione, compatibilmente con l’andamento dei propri servizi primari, i propri beni e la propria organizzazione, per iniziative culturali di pubblico interesse coerenti con la tipologia del servizio stesso.

7. La Biblioteca fornisce il proprio servizio a tutti i membri della comunità scolastica senza distinzione di età, razza, religione, nazionalità, lingua, condizione fisica, professionale o sociale.

…………… Buona lettura !!!!!!!!