Views from the World

Cari lettori, il progetto Views from the World, aperto a studenti del triennio, è partito!

Nel nostro gruppo raccogliamo testimonianze, ascoltiamo racconti, intervistiamo studenti del nostro liceo all’estero o che sono andati all’estero l’anno scorso o che … sognano di farlo l’anno prossimo, Covid permettendo! Inoltre, approfondiamo aspetti e tematiche culturali legate al tema del viaggio e dell’incontro tra culture, fornendo spunti e … curiosità e … cibo per lo spirito!!!.

Qualche parola sull’immagine / logo del progetto realizzata da

Arianna. C. , Chiara. G. e Arianna. M. della classe 4cl. La parola “Views” ha subito suggerito loro l’idea del cannocchiale, un cannocchiale che lascia intravedere occhi che osservano il mondo; nelle due lenti le immagini dei paesi e le bandiere.

Durante il primo incontro Lara C. ci ha raccontato del suo anno a Berlino; Gabriele S. ci ha parlato del perché Alice nel paese delle meraviglie (Alice in Wonderland) è un altro tipo di viaggio meraviglioso alla scoperta di sé. Rebecca T., appassionata di cinema, ci ha consigliato la sua scelta particolare per affrontare il tema dell’incontro/ scontro tra culture suggerendoci un film recentissimo

… e non banale, “The Farewell”, Una bugia buona, in una lotta di vedute tra Oriente ed Occidente. Ovviamente, raccogliamo anche “scritti” …

Qui di seguito la testimonianza di Letizia. S., attualmente in Florida, che racconta del suo arrivo nel diario di bordo. Poi, il commento di Sergio. A. , che ci offre il suo punto di vista sulla testimonianza di Lara, ed infine le riflessioni di Alessio S., nel momento della partenza per l’anno all’estero.

Perché leggere questi testi? Sono pieni di emozioni e di cose nuove, viste con gli occhi di una giovane “esploratrice”, di un osservatore curioso e di un ragazzo che ci svela un po’ di sé in un momento importante della sua vita.

Buona lettura

Prof.ssa Alessandra Conti

alessandra.conti@liceofalcbors.it

Voices from the World

Diario di una exchange student ai tempi del Coronavirus – by Letizia S.

Seconda vita a Berlino – by Sergio A.

Learn, Unify, Live – by Alessio S.

Books from the World

Alice in Wonderland -“Everybody can be Alice” – by Gabriele S.

Films from the World

“The Farewell” – Una bugia buona – by Rebecca T.