Patto di corresponsabilità

Il Patto educativo di corresponsabilità è il documento che contestualmente all’iscrizione viene sottoscritto dai genitori e dagli studenti ed è finalizzato a definire in maniera dettagliata e condivisa diritti e doveri nel rapporto tra istituzione scolastica, studenti e famiglie. È possibile leggere il testo integrale del Patto educativo di corresponsabilità alla seguente pagina.

Il Patto di corresponsabilità educativa e sanitaria integra per le parti specifiche il Patto di corresponsabilità educativa vigente ed ha durata per tutto il periodo di emergenza sanitaria. E’ possibile leggere il testo integrale alla seguente pagina.

In sintesi:

a. l’allievo ha il diritto di conoscere gli obiettivi didattici ed educativi del suo curricolo e il percorso per raggiungerli; ha il dovere di collaborare al processo educativo con impegno rigoroso e responsabile;

b. il genitore ha il diritto di conoscere l’offerta formativa del Liceo, esprimere pareri e proposte, collaborare nell’ambito delle proprie competenze; ha il dovere di rispettare la funzione e la professionalità dei docenti e collaborare al processo formativo degli allievi;

c. il docente ha il dovere di comunicare la propria offerta formativa, esplicitare il proprio intervento didattico, le strategie, gli strumenti di verifica e i criteri di valutazione, informare i genitori sul processo di apprendimento e di maturazione degli allievi; ha il diritto di essere rispettato nella sua funzione e nella sua professionalità e di ottenere la collaborazione attiva degli studenti e dei genitori.

Il Contratto formativo tiene conto dei principi esplicitati nel Patto di corresponsabilità ed è finalizzato alla realizzazione di una programmazione educativa e didattica che rispecchia le necessità dei singoli Consigli di Classe; sottoscrivendo questo impegno le componenti dei docenti, dei genitori e degli studenti pervengono a un accordo su comportamenti condivisi, interventi integrativi di recupero e progettuali di approfondimento della didattica ordinaria.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi: